COPERNICO
Modellamento e Saldatura, Acciaio Inox, 2005
L’artista dice: “Senza l'impegno, la fatica e laprecisione del lavoro umano, la conoscenza e la comprensione delle leggiuniversali rimarrebbero statiche: è il lavoro che dà il senso alla scienza. Sel'uomo smette di agire con intelligenza e rispetto, il meccanismo del mondo siferma!”
Con questa affermazione, si introduce l’opera“Copernico”, ideata e realizzata come materiale didattico formativo verso unapopolazione di studenti o maestri di vita che desiderano riflettere e sostenerele sconvolgenti scoperte scientifiche di tutti i tempi.
Ai tempi della nascita della scienza moderna, la teoriacopernicana fu un eccezionale esempio di rivoluzione scientifica sorretta daifamosissimi conterranei Galileo Galilei e Leonardo da Vinci che introdussero edifesero la visione rivoluzionaria di Copernico. In tal senso, l’operadedicata, inserita nella Piazza della Repubblica di una cittadina al centro dellaToscana, può assumere un valore storico e identitario immenso, trasmissibiledalla voce di storici e scienziati.
“Copernico” appare come un complesso in equilibriodinamico, composto dal sole, le orbite, e i pianeti. Il sole è centrale,rappresentato dalla proiezione della sfera su un disco in vetro multi-cromaticocon dominanza aurea, finemente intagliato per catturare la luce naturale ediffonderla nell’ambiente circostante. Le orbite sono in acciaio riflettente,costruite come semicerchi o cerchi armoniosamente collegati per rappresentarela rotazione dei corpi intorno al sole. I pianeti sono dischi di dimensioni ecolori diversi in vetro cromatico, montati sui bracci orbitali. Il complesso èsorretto da un solido arco che innalza il sistema planetario verso ilcielo, osservabile dal passante come se fosse una realtà astronomica.
Anche in quest’opera si evince il significato di un mondostrumentale, o meglio di un universo astronomico, che entra in moto per glieffetti di un gigantesco ingranaggio governato dalle leggi gravitazionali.
Al muoversi del passante, il gioco di ombre e luci cheattraversano o rifrangono sui materiali, diventa il moto dei pianeti cangiantidi colore e forma: e il tempo scorre con calma e continuità così come ilsistema solare si muoverà all’infinito.
L'opera celebrala Rivoluzione Copernicana, storicamente intesa come un pilastro del pensierocritico, che annunciava il passaggio dal sistema geocentrico al sistemaeliocentrico. partecipando al dibattito sulla storia della scienza e sulcoraggio intellettuale di figure come Galileo Galilei e Leonardo da Vinci.
La scultura si presenta come un monumento all’intelligenza scientifica e all’osservazionedell’universo leggibile dall’essere umano terrestre.L'opera è stata realizzata prendendo spunto da un'idea di Italo Bolano, come riportato sulla targa.
Informazioni generali
-
Categoria: Scultura / Installazione
-
Eseguita il: 2005
Informazioni tecniche
- Misure: 400 cm x 350 cm x 400 cm
- Tecnica: Modellamento e Saldatura
- Stile: Arte dell'Inossidabile
- Supporto: Acciaio Inox
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Italia, Prato, Laboratorio
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA239499
- Archiviata il: 17/02/2026
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto
